La comunità celebra la Virgo Fidelis

La comunità di San Giovanni Incarico si è riunita per celebrare la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, con una solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Aurelio Ricci.
Alla cerimonia hanno preso parte il Presidente del Consiglio Comunale Gaetano Battaglini, in rappresentanza del Sindaco Paolo Fallone, e il consigliere comunale Angelo Petrucci. Presenti inoltre il Comandante della Stazione Carabinieri, maresciallo capo Giuseppe Di Stefano, e il Presidente dell’Associazione Carabinieri Nazareno Di Santo, promotore dell’iniziativa.
Nel corso dell’omelia, don Aurelio Ricci ha richiamato con profondità il valore spirituale della Virgo Fidelis, ricordando come Maria, nel titolo di “Fedele”, rappresenti la donna che rimane salda nella fede anche nelle prove più dure.
Il parroco ha evidenziato il legame profondo tra la spiritualità mariana e l’Arma dei Carabinieri, sottolineando come la fedeltà, il servizio, la lealtà e il sacrificio siano valori che accomunano la Madre di Cristo e gli uomini e le donne che quotidianamente operano a tutela della comunità. Un richiamo alla memoria, alla preghiera e alla gratitudine, affinché la patrona continui a custodire l’Arma e tutte le famiglie della comunità.
La Celebrazione è stata impreziosita dal servizio della corale parrocchiale, diretta dalla maestra Clara Lombardi, che ha accompagnato i momenti più significativi con canti liturgici mariani.
La celebrazione si è conclusa con la preghiera alla Virgo Fidelis, recitata dal Presidente dell’Associazione Carabinieri Nazareno Di Santo, un momento di intensa spiritualità e di profonda comunione tra istituzioni, fedeli e cittadini.
La liturgica è stata coordina da Vincenzo Nicolella, che ha curato l’ordine della funzione e il servizio liturgico, contribuendo a rendere il rito solenne e profondamente partecipato.
L’appuntamento ha rinnovato il sentimento di gratitudine della comunità verso l’Arma dei Carabinieri e ha posto l’accento sul significato della Virgo Fidelis quale simbolo di fedeltà, dedizione e servizio al bene comune.





